Gli Ambienti

LE STANZE

La Residenza dei saggi dispone di 19 stanze da due o tre posti per un totale di 50 posti letto. Tutte le camere sono dotate di servizi igienici. Gli arredi, moderni e confortevoli, sono studiati per la loro migliore fruibilità. I letti, rigorosamente muniti di sponde a scomparsa, sono dotati di un sistema di illuminazione a pavimento ed a testata controllabile sia con interruttori a parete che da pulsanti facilmente gestibili anche dal letto. Ogni posto letto è accessoriato da campanello di emergenza per un celere intervento da parte del personale presente in struttura. Le attrezzature (come ad es. il sollevatore), sono un valido aiuto per assicurare una buona condizione di vita anche in presenza di patologie che limitano fortemente la mobilità. Il bagno è completo di tutti gli accessori ed allarmato con un sistema di facile presa per tutti.

SALA DA PRANZO E CUCINA

La struttura è dotata di un’ampia sala da pranzo, con televisore, tavoli e poltroncine funzionali, nonché di tavoli EPTA per gli ospiti non autosufficienti.

Il servizio di ristorazione è interno alla struttura che si è dotata di una cucina moderna e funzionale. I pasti vengono serviti nella sala mensa o, se necessario, nelle stanze. Il menù è articolato in sette giorni, per ognuno dei quali sono previste pietanze diverse, e varia di settimana in settimana nell’arco del mese, con varianti stagionali. Importante è anche la presenza di una dietista, anche per le diete personalizzate.

IL SALONE RICREATIVO

Al primo piano della residenza dei saggi, un’ampia sala ricreativa con salottini e maxi schermo ove gli ospiti possono trascorrere ore di aggregazione svolgendo attività ludiche individuali e di gruppo.

E’ reso disponibile a tutti (ospiti e visitatori) un computer su postazione mobile che permette di video-chiamare gratuitamente i propri cari. La struttura è anche dotata di una rete wi-fi per collegamenti gratuiti ad internet.

Inoltre, nello spazio dedicato all’edicola, vengono messi a disposizione quotidiani, settimanali e mensili agli ospiti per renderli costantemente aggiornati sulle notizie del giorno che vengono anche commentate in gruppo insieme allo Psicologo di struttura.

IL GIARDINO

All’esterno della struttura, un’ampia area verde con panchine, gazebo, campo di bocce e PERCORSO ALZHEIMER. Tale percorso è stato progettato per essere un ambiente sicuro, facilmente utilizzabile e privo di barriere architettoniche. La vegetazione è riconoscibile per colore e profumo: salvia, lavanda, menta, rosmarino, origano, sono capaci di evocare nel malato di Alzheimer il trascorrere del tempo e possono aiutare la memoria a ricostruire il contatto con il proprio vissuto.

All’interno dell’area verde è stato creato un orto. L’orto-terapia aiuta ad entrare in rapporto diretto con la natura ed i suoi ritmi e concorre al recupero della coscienza e conoscenza di spazi e tempi. A tal fine, “l’Orto dei Nonni” è stato studiato proprio per tali ragioni.

LA PALESTRA

Lo spazio dedicato alla palestra viene utilizzato dagli ospiti, insieme alla fisioterapista di struttura, per la ginnastica dolce e per dare attuazione a piani personalizzati di fisioterapia a seconda delle diverse necessità. La fisioterapia mira al recupero, al mantenimento o alla riduzione della perdita delle capacità funzionali. Vengono effettuate terapie su singolo ospite e ginnastica di gruppo.

L'ANGOLO PREGHIERA

E’ un angolo dedicato al raccoglimento in preghiera con un piccolo altare, leggio e croce di S. Damiano. Ogni settimana viene celebrata la Santa Messa per gli ospiti ed i loro familiari.

LA LAVANDERIA

Il servizio lavanderia, interno alla struttura, effettua lavaggio, stiratura, riordino e rammendo della biancheria personale degli ospiti oltre quella della residenza. (Il servizio è compreso nella retta)

SALONE DI BELLEZZA

Al primo piano della Residenza anche il salone di bellezza. Su richiesta dell’ospite si può usufruire del servizio di Parrucchiera-Barbiere e quello delle cure estetiche.