Servizi alla Persona

Agli Ospiti vengono prestati tutti i servizi e gli interventi di cui hanno bisogno sul piano assistenziale. Affinché risulti concreto l’ambito degli interventi prestati ed ognuno dei residenti e delle loro famiglie ritrovino la sicurezza e la fiducia di una corretta “presa in carico”, descriviamo gli interventi assistenziali quotidianamente programmati.

Interventi di igiene della persona

Il primo intervento del mattino è quello relativo all’igiene della persona e all’alzata dal letto. È un servizio quotidiano costante, garantito a tutti gli Ospiti.

Ogni mattina, l’operatore addetto al servizio, si reca nella stanza dell’Ospite:

  1. augura a lui il “buon giorno”;
  2. ne verifica lo stato di salute;
  3. lo aiuta nell’igiene personale e nel compiere gli atti ed i gesti necessari per l’alzata dal letto.

È infatti importante che ogni Ospite, che non presenta impedimenti oggettivamente gravi, si alzi dal letto e cominci così la sua giornata, nella modalità più spontanea e normale possibile. Per gli Ospiti che presentano una condizione di non autosufficienza, gli interventi di igiene sono garantiti dal personale, secondo le modalità ed i protocolli fissati e condivisi.

Il bagno in vasca viene assicurato a tutti gli Ospiti che lo possono effettuare, sia in forma autonoma, sia con l’aiuto di operatori, quando si tratta di Ospiti parzialmente o totalmente autosufficienti, tenendo presenti eventuali indicazioni mediche. Quando gli Ospiti, per motivazioni oggettive e di ordine sanitario, non sono in grado di fare il bagno in vasca, per la loro estrema fragilità o perché malati, per gli stessi è programmata una particolare e specifica igiene completa al letto definibile “bagno a letto dell’Ospite” con “spugnatura igienica completa”.

Ogni stanza è affiancata da un bagno, allestito con tutti i servizi igienici ed una doccia, per gli ospiti che non amano il bagno in vasca.

 Interventi di mobilizzazione

Agli Ospiti totalmente non autosufficienti, che non sono in grado di muoversi autonomamente nel letto, vengono procurati specifici presidi sanitari, e vengono offerti in forma programmata (sia durante il giorno che durante la notte), idonei interventi di corretta posizionatura da parte degli operatori, per evitare ogni rischio di allettamento (“piaghe da decubito”).

Programma per la gestione dei casi di incontinenza

I casi di incontinenza tra gli Ospiti non autosufficienti raggiungono una notevole percentuale dei residenti. È una condizione che genera uno stato di profondo disagio nelle persone interessate. Di qui la necessità di provvedere con un servizio che si prende cura del problema, offrendo – per quanto possibile – semplici indicazioni per un progetto riabilitativo del quale l’Ospite sia personalmente partecipe. In ogni stanza, sono visivamente indicate la tipologia e la qualità dei presidi necessari per la singola persona che presenta problemi di incontinenza.

Servizio di parrucchiera, manicure e pedicure

Tutti gli Ospiti hanno l’opportunità di recarsi periodicamente ed a loro scelta per la cura dei propri capelli e del proprio volto, dalla parrucchiera e/o estetista. Non a caso la Residenza dei Saggi si è dotata anche di  un salone di bellezza.

Il servizio di alimentazione

È un servizio importante ed altamente gradito agli Ospiti, particolarmente per le attese che in esso ripongono. L’obiettivo è di far sì che ogni Ospite si alimenti adeguatamente, mantenga integro il senso del gusto e possibilmente mangi volentieri, anche in presenza delle eventuali limitazioni derivanti dal suo stato di salute.

Il menù e le scelte possibili:

L’articolazione, la proposta del menù e le possibilità di scelta consentite agli Ospiti, sono aspetti che meglio caratterizzano il modello in vigore e che la Residenza ha individuato per il servizio di alimentazione quotidiana offerta ad ogni Ospite.

A tutti gli Ospiti che ne sono capaci, è consentito di esprimere i propri desideri, in relazione al pasto che desiderano consumare. Sono previsti infatti piatti alternativi.

Il menù che viene proposto presenta alcune importanti caratteristiche:

  1. ha un’alternanza che copre lo spazio di quattro settimane;
  2. prevede proposte di piatti legate alle tradizioni della nostra terra; funzionali alle stagioni, alle ricorrenze, alle festività civili e religiose;
  3. garantisce una particolare attenzione al modulo alimentare previsto per le persone anziane;
  4. obbedisce in particolare alle esigenze dietetiche ed a specifici bisogni; garantendo le necessarie diete terapeutiche, con cibi semiliquidi o altro;
  5. prevede la possibilità di integratori alimentari e/o di diete differenziate per Ospiti che si alimentano scarsamente e per i quali quindi diventa necessario provvedere con un particolare sostegno nutrizionale.

Non tutti gli Ospiti sono in grado di alimentarsi autonomamente. È sempre più numeroso infatti il numero di Ospiti che necessitano di essere aiutati parzialmente o di essere addirittura imboccati. È una situazione particolarmente delicata e densa di disagi quella di chi deve dipendere dagli altri per potersi alimentare. L’attivazione di tale servizio quindi è complessa e richiede particolare attenzione e sensibilità. È importante l’apporto e la disponibilità dei famigliari ad aiutare i propri cari nella assunzione dei pasti. La loro presenza e collaborazione è particolarmente gradita, perché ricrea negli Ospiti un clima di famiglia e diventa una forte garanzia di sicurezza.

L’assunzione di liquidi durante la giornata

Strettamente collegata al bisogno di alimentazione degli Ospiti è la necessità di vigilare affinché quotidianamente ogni Ospite assuma una adeguata quantità di liquidi. Invitare gli Ospiti a “bere” durante la giornata è un indirizzo fondamentale di prevenzione contro il rischio di “disidratazione”. Per questo motivo sono disposti dei “punti di distribuzione di bevande gradite agli Ospiti”, nei vari luoghi nei quali gli Ospiti trascorrono il loro tempo, durante la giornata.

Il servizio di animazione

Il servizio di animazione ha la funzione di aiutare gli Ospiti, anche se non autosufficienti, a trascorrere la propria giornata in forma motivata ed in serenità. In concreto, la giornata e la vita quotidiana delle persone viene animata con la individuazione di proposte e di attività capaci di coinvolgerle attivamente. A tale scopo tutti i giorni vengono proposte ed organizzate per gli Ospiti specifiche attività, sia al mattino, che al pomeriggio. Le attività fanno parte di un progetto e vanno a costruire un programma che intende coinvolgere ed interessare, di volta in volta:

  1. ospiti specifici, singolarmente considerati e valutati;
  2. piccoli gruppi di ospiti, con progetti concreti e finalizzati;
  3. gli ospiti complessivamente considerati, quando le attività li possono adeguatamente coinvolgere.

Viene definito un programma scritto, chiaro per tutti, che propone e fissa degli appuntamenti liberi ed è attento ai desideri ed alle attese degli ospiti. Il programma viene esposto settimanalmente ed in forma fortemente evidenziata.

Proposte orientate alla socializzazione

Il servizio di animazione tende anzitutto a realizzare delle forti occasioni di socializzazione tra gli ospiti. Il desiderio ed il bisogno maggiore che sempre esprimono, infatti, è quello di superare l’isolamento e di vivere il loro tempo come “parte di una famiglia”, per sentirsi singolarmente valorizzati. Questo progetto si concretizza con la individuazione di gruppi di Ospiti sufficientemente omogenei; le proposte fatte diventano occasioni importanti per far si che essi si conoscano, si auto/scelgano e condividano momenti importanti della loro quotidianità.

Il servizio religioso

L’esperienza religiosa, per molti ospiti, costituisce un forte ed importante sostegno nella vita quotidiana. L’animazione religiosa diventa così un servizio della casa di soggiorno, perché risponde ad un reale ed espresso bisogno di vita.

L’animazione religiosa viene fatta in una semplice ma dignitosa cappella dedicata a “San Damiano”, ed è lo spazio di riferimento per coloro che intendono esprimere e vivere la propria vita di fede. Ogni settimana viene celebrata la Santa Messa.

Servizi di lavanderia

Rientra nei servizi della casa di riposo assicurare la fornitura, la pulitura ed il rassetto di tutta la biancheria da letto. Analogo compito è previsto per la biancheria personale. Il servizio di etichettatura di tutti i capi di vestiario dell’Ospite prima della sua accoglienza, e nei successivi momenti di reintegro, è garantito dal personale della struttura.

Per lo svolgimento delle attività quotidiane ci si avvale anche delle seguenti attrezzature:

  • carrelli per le terapie;
  • sollevatori;
  • lava-padelle;
  • sterilizzatore per ferri chirurgici;
  • vasche assistite per non deambulanti (allestite nei relativi bagni assistiti).

Ad ogni nuovo ricovero presso la Residenza viene compilata una cartella clinica ed effettuato un controllo dei parametri vitali ed un elettrocardiogramma. In caso se ne manifesti la necessità vengono effettuati eventuali approfondimenti ad hoc per ogni singolo ospite che viene monitorato, curato ed assistito giornalmente in base al suo quadro clinico.

A tal proposito è presente in struttura un elettrocardiografo dotato di software con monitoraggio e rilevazione dei parametri e trasmissione dati all’esterno. Il MAC 600 consente di offrire un’analisi avanzata delle informazioni ECG accedendo ai dati vitali con visualizzazione a schermo (non solo su carta) in una sfera di alta affidabilità diagnostica in tempi brevissimi.

Inoltre, di vitale importanza, anche la presenza di un defibrillatore: il LIFEPAK CR PLUS che viene utilizzato in caso di emergenza cardiaca dal personale adeguatamente formato ed istruito all’utilizzo dello stesso.

Piani Assistenziali

All’interno della Residenza vengono erogati piani assistenziali e progetti terapeutici personalizzati con l’obiettivo di evitare di dare a tutti una risposta uguale, generalizzata, per poter invece porre l’accento sulla personalizzazione dell’intervento.

Assistenza Medico/Infermieristica

Gli ospiti del servizio residenziale  vengono seguiti quotidianamente dagli infermieri della struttura per la somministrazione di farmaci a seguito di prescrizione medica, medicazioni e più in generale vigilano sullo stato di salute degli ospiti. Inoltre gli ospiti vengono seguiti dal medico consulente di struttura oltre che dal proprio medico curante.

Assistenza Socio/Psicologica

L’assistenza socio/psicologica prevede un’attenta valutazione della situazione degli ospiti. Vengono fornite indicazioni se presenti problematiche e si esegue una pianificazione dell’assistenza psicologica da attuare. L’assistenza è finalizzata al sostegno degli ospiti e dei parenti degli stessi dal momento del distacco conseguente al ricovero e per tutta la permanenza degli stessi.

Segretariato Sociale

Si svolgono funzioni di segretariato sociale necessarie per l’accoglienza, la permanenza e la dimissione dell’ospite. Si eseguono pratiche per la richiesta della pensione di accompagnamento.

Igiene e Cura

Agli ospiti della Residenza viene garantita una quotidiana igiene e cura della persona rispettando le esigenze di ogni singolo. Per gli ospiti non autosufficienti sono a disposizione due bagni assistiti (uno per ogni piano della Residenza) con vasche e sollevatori.

Pulizia Ambientale

Il servizio di pulizia viene garantito quotidianamente in sintonia con le attività svolte nei vari locali.

Servizio di Lavanderia

Con il servizio di lavanderia vengono lavati ed igienizzati internamente gli indumenti degli ospiti rendendo la Residenza autonoma nella gestione della biancheria, nel poter dare una migliore qualità e eliminare problematiche inerenti al lavaggio o gestione da parte di terzi. Si effettua pertanto lavaggio, stiratura e rammendo dei capi degli ospiti oltre che della biancheria interna alla struttura.

Ascolto e Supporto psico-sociale

Il supporto psicologico mira a promuovere la stabilità psicologica dell’ospite grazie ad un’attenta valutazione da parte dello psicologo di struttura che fornisce informazioni sulle capacità cognitive per definire obiettivi di breve, medio e lungo periodo. Attraverso l’identificazione dei punti di debolezza e di forza dell’ospite è possibile la messa a punto di un trattamento mirato.

Le nostre rette son calibrate in base al grado di autosufficienza dell’ospite e comprendono i servizi sotto elencati:

SFOGLIA LA NOSTRA CARTA DEI SERVIZI